Bando Regione Veneto
Back to Blog

FILM CHE SE TI SONO PIACIUTI ALLORA DEVI PER FORZA LEGGERE

“NON PERDERTI”

Facendo seguito ai nostri “libri ispiratori”, ecco anche qualche film che ha avuto un ruolo nella creazione di “Non Perderti” e che magari, se non avete visto, potete guardare DOPO aver almeno scaricato e letto ilprologo del nostro romanzo interattivo (gratuitamente scaricabile qui).

Constantine – 2005

Eravamo indecisi se metterlo tra i libri (come graphic novel) o qui, tra i film, ma questa scelta ha prevalso. Perché molte delle scene che leggerete in Non Perderti le immaginerete “come fossero un film” (citazione dal commento di un lettore). E quel film, capirete perché, non potrebbe che essere Constantine.

Seven – 1995

Se in “Non Perderti” troverete tanti riferimenti alla Divina Commedia, qui ne troverete di altrettanto interessanti. Il concetto di male, di punizione e di espiazione qui è parte della storia. Seven è un poliziesco moderno, anche se oggi un po’ datato, che a suo tempo rinnovò l’intero genere. E qui sì, il finale è clamoroso…

Before Sunset – Prima del Tramonto – 2004

Anche a chi avesse già letto “Non Perderti” questa suonerà come una associazione un po’ tirata. In effetti lo è, ma questo film non solo parla dell’amore come pochi altri, ma lo fa per le strade di una città incredibile che in Non Perderti ha un ruolo fondamentale ed inizia, soprattutto, in una delle location chiave del nostro romanzo. Che l’autore ha conosciuto proprio grazie a questo film.

Legion – 2010

Da qui abbiamo preso ispirazione (anche se in maniera piuttosto blanda) per la personificazione di alcuni personaggi. È un film che presenta scenari apocalittici che ancora in Non Perderti non ci sono, ma chissà, se ci dovesse essere un seguito…

Magnolia – 1999

Questo film non c’entra nulla (ma proprio nulla) con Non Perderti. Ma è un film pazzesco, un capolavoro assoluto. Quindi ci piaceva l’idea di consigliarvelo lo stesso

X