Bando Regione Veneto
Back to Blog

Possiamo proprio dirlo: chi trova un amico trova un tesoro!

Quest’anno vi presentiamo un’altra grande novità, nata da una speciale collaborazione con la Pro Loco Tre Colli di Mondolfo, uno dei borghi più belli d’Italia.

In occasione della Cacciata si svolgerà la nostra caccia al tesoro a tema rinascimentale “Il tesoro di Mondolfo“.

La Cacciata è un rievocazione storica del rinascimentale torneo di Gioco del pallone al bracciale. A Mondolfo, come in tutte le corti rinascimentali si giocava al pallone col bracciale, le più antiche memorie sui giochi con la palla risalgono al Cinquecento.

La giornata sarà tutta improntata alla scoperta ed alla partecipazione ai giochi classici delle corti rinascimentali italiane,  il castello del Duca Francesco Maria I Della Rovere diviene occasione per omaggiare il signore e la sua magnifica corte urbinate con i tipici passatempi ludici del Rinascimento

In questa 27^ edizione, in programma domenica 1 settembre 2019, non mancheranno le occasioni di divertimento: dal gioco del pallone col bracciale, il “più classico dei giochi”, ai combattimenti e tornei di lancia e spada, dal tiro con l’arco, ai giochi di bandiera, per giungere ad uno dei notissimi passatempi cortesi quali la caccia al tesoro.

La caccia al tesoro sarà un gioco nel quale dovrete risolvere quesiti, rebus, domande e nel quale verrà messa alla prova anche vostra abilità fisica.

Tutto questo si svolgerà all’interno del centro cittadino di Mondolfo e tra i luoghi simbolo del paese dovrete arrivare alla soluzione finale.

E come ogni caccia al tesoro, alla fine ci sarà un prezioso premio, che solo una squadra potrà aggiudicarsi.

Vi aspettiamo!
.

X