Bando Regione Veneto

News


Back to Blog

GAMIFICATION: LABORATORIO DI PERFORMANCE ESPERIENZIALE INTEGRATA

Obiettivi: Si tratta di una attività ottimale per coloro che intendono usare il gioco come veicolo di conoscenza, l’esperienza emozionale come collante per il lavoro di squadra e la ricerca di nuove strade per risolvere i problemi come specchio della quotidianità, in azienda e non solo. Con una modalità semplice ed immediata, i partecipanti dovranno compiere di comune accordo delle scelte che determineranno lo sviluppo della loro indagine. Solo collaborando attivamente e superando alcune difficoltà potranno arrivare al successo, ovvero alla soluzione del caso. La modalità formativa prevede la messa in campo di abilità e competenze che servono a rafforzare il lavoro di squadra, a conoscere qualità e limiti propri e dei propri “compagni” di gioco e colleghi nella vita professionale.

Area tematica: Management/Organizzazione/Qualità

Durata: 8 ore

Data: 30 marzo 2019

Scadenza iscrizioni: 22 marzo 2019

Destinatari: 12 persone. Lavoratori/lavoratrici dipendenti occupati presso imprese private operanti in unità localizzate nel territorio della Regione Veneto con le modalità contrattuali previste dalla normativa vigente. Non sono ammissibili i possessori di Partita Iva.

Competenze in uscita:

  • Tecniche per stimolare la mente e la creatività
  • Apprendere tecniche di gioco cooperativo
  • Procedure di team building
  • Applicare tecniche di cooperazione di gruppo
  • Utilizzare metodologie e modalità di lavoro di squadra

Contenuti del corso: Play the City – The Crime è un laboratorio esperienziale promosso da IFOA in collaborazione con Play the City, una realtà nata per supportare le aziende, i liberi professionisti e chiunque sia interessato alla ricerca e alla valorizzazione delle proprie qualità. Lo fa attraverso l’organizzazione di giochi ed altre esperienze ludiche che servono a risvegliare le emozioni e il pensiero laterale, valorizzandone la funzione di strumenti utili ad attivare capacità da trasferire all’interno di contesti lavorativi particolarmente stressanti poiché densi di sfide che mettono alla prova quotidianamente. 

The Crime”  è un’attività in cui i partecipanti, divisi in team, dovranno usare le loro competenze, abilità ed intuizioni per risolvere un caso poliziesco. All’inizio dell’attività ad ogni team vengono consegnati i primi indizi, che permettono di inquadrare la situazione. Un conduttore, dopo aver spiegato le regole e lo svolgimento, gestisce le fasi dell’indagine. Ogni team può accumulare indizi, sbloccarne altri, imboccare false piste ma non è possibile ottenere tutti gli indizi a disposizione. Infatti, attraverso un sistema di crediti, ogni squadra ha a disposizione solo un numero limitato di risorse che gli permettono di ottenere le informazioni. Pertanto, il team, di comune accordo, dovrà scegliere con molta attenzione su quali indizi concentrarsi e quali invece tralasciare anche e soprattutto grazie alle informazioni accumulate nel corso dell’indagine. I team dovranno quindi trovare non solo il colpevole del delitto, ma anche il movente ed altre informazioni secondarie che verranno richieste ad inizio indagine. Alla fine del tempo dato, ogni team deve fornire la sua versione dei fatti, giustificando le scelte fatte e raccontando come si sia sviluppato la dinamica di gruppo per prendere determinate strade piuttosto di altre.

Per le iscrizioni potete contattare direttamente IFOA chiamando il numero 049 7800006 oppure scrivendo a ifoaveneto@ifoa.it

X