Bando Regione Veneto
Back to Blog

“Il viaggio di Dante”: la nostra nuova caccia al tesoro virtuale alla scoperta dei luoghi del Sommo Poeta

Siete sicuri di conoscere tutti i segreti del Sommo Poeta?

In attesa del settecentenario della morte di Dante Alighieri, che nel 2021 vedrà prendere forma moltissime iniziative in tutto il paese, Play the City ed Elesta Travel anticipano una doppia proposta, per pubblico italiano e straniero.

Si tratta di una caccia al tesoro virtuale, organizzata seguendo le orme lasciate dal Sommo Poeta nel  suo peregrinare nella penisola dopo l’esilio da Firenze. Da Roma a Pisa, da Verona a Ravenna, Dante viaggiò moltissimo e le sue tracce sono ben evidenti non solo nei suoi scritti, ma anche negli stessi luoghi visitati.

Un viaggio virtuale che porterà i visitatori/giocatori italiani ad esplorare 18 luoghi danteschi, mentre per gli stranieri il gioco sarà un po’ più breve, toccando 12 mete legate al Sommo Poeta.

Lo scopo non è solo quello di raccontare Dante e stimolare interesse verso la sua storia, ma soprattutto invogliare chi parteciperà a questo gioco a visitare realmente i luoghi visitati nel corso del gioco virtuale, facendo da volano in questo modo alla ripresa del turismo incoming.

La formula è già stata provata con successo: Play the World, la prima caccia al tesoro virtuale organizzata da Play the City ed Elesta Travel ha raccolto più di 400 partecipanti (ne hanno parlato Wired, Caterpillar su Radiodue, Radiodj).

Senza alzarsi dal divano, ma connessi con gli altri membri della propria squadra e in competizione con altri team sparsi un po’ ovunque e sfruttando le risorse meno frequentate tra quelle offerte da Google Street View, si partirà da Firenze, per poi percorrere lo stivale risolvendo giochi ed enigmi.

Mentre per il pubblico straniero la caccia al tesoro sarà a disposizione in qualsiasi momento ON DEMAND e distribuita da Elesta Travel, per il pubblico italiano verrà proposta da Play the City come un evento unico, la sera di venerdì 26 giugno.

 I posti saranno limitati, per cui non perdere questa occasione ed iscrivi la tua squadra cliccando qui!

X