Bando Regione Veneto
Back to Blog

Allenare la mente in quarantena:

con Play the City si può!

Al cervello serve “manutenzione”

Forse non tutti sanno che il cervello è come una macchina: per funzionare al meglio, richiede cura e manutenzione. Il declino fisiologico delle funzioni cognitive è inevitabile con il progredire dell’età: memoria, attenzione, velocità e flessibilità di pensiero sono le sfere più colpite. I segnali che riceviamo sono, nella maggior parte dei casi, banali: ci si dimentica qualche appuntamento, la lista della spesa o il film visto la sera precedente. Alcuni piccoli e semplici esercizi, abbinati a uno stile di vita sano, rappresentano la via più breve per mantenere il cervello in forma. Nel caso in cui invece la qualità di vita venga compromessa in modo significativo, è fondamentale chiedere aiuto al proprio medico, che saprà indirizzare verso la cura più adatta.

Qualche semplice esercizio per allenare il cervello

Studi clinici condotti su soggetti anziani sani, in cui dunque l’eventuale declino cognitivo era legato solo all’età, hanno dimostrato che importanti miglioramenti in termini di performance del cervello possono essere ottenuti mediante esercizi davvero molto semplici: lettura ad alta voce di testi, svolgimento di facili compiti di aritmetica come addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni o divisioni senza ausilio di calcolatrice e memorizzazione di sequenze di cifre, da ripetere anche al contrario. Gli esercizi possono essere anche graduati in un crescendo di difficoltà. Purtroppo, la formula magica per una memoria di ferro non esiste ancora, ma l’importante è allenare e mantenere in forma le nostre capacità intellettive con varie attività, sempre facendo attenzione ai propri interessi o attitudini.

Stimolare il cervello a tutte le età

L’allenamento cognitivo non è interessante solo per i più anziani ma è utile e, anzi, dovrebbe essere praticato a qualunque età. Le modalità possono essere differenti e le più disparate. Nei più giovani o al termine dell’adolescenza si può per esempio puntare su attività più divertenti come puzzle, giochi da tavolo o videogame. Su questa tematica sono state svolte moltissime ricerche e non è semplice paragonare e strutturare i risultati per definire quali siano le attività più efficaci, perché i parametri considerati di volta in volta sono i più disparati. Ci sono tuttavia ormai solide prove di efficacia sull’utilità, nei giovani, di qualunque tipo di attività ludica che implichi calcoli, risoluzione di problemi o velocità di risposta. L’aspetto ricreativo di esercizi di questo tipo può essere uno stimolo importante, soprattutto per chi magari è riluttante a svolgere attività più classiche, la cui efficacia però non tramonta mai, come leggere un buon libro.

[Fonte: www.uwell.it]

Noi di Play the City abbiamo pensato a diversi format per permettevi di divertirvi anche da casa mantenendo la mente attiva!

The book

Una via di mezzo tra un romanzo, un librogame ed un viaggio in alcuni dei luoghi più belli del Mediterraneo, strutturato in 24 avvincenti capitoli. 

Nel testo dei vari capitoli troverete delle parole da cercare e dei piccoli giochi da risolvere, necessari per comprendere lo svolgimento dei fatti. Dovrete cercare la soluzione a questi enigmi ed inviarceli via mail a thebook@playthecity.it per ottenere il capitolo successivo.

The Cold Case

Una divertente combinazione tra una cena con delitto ed un gioco in scatola.

Acquistando questo gioco vi sarà fornito un vero e proprio caso da risolvere.
È come se vi venisse consegnata una scatola con dentro tutte le prove raccolte anni fa, a proposito di un evento delittuoso mai risolto.
Ma ora siamo sicuri che tra quelle prove ci sia anche quella decisiva, che inchioda il colpevole.
Un’ulteriore sfida è quella del tempo: ce la farete a risolvere il caso entro un’ora?
Potete decidere di giocare da soli, in compagnia, oppure di sfidare degli amici per vedere chi riesce a risolvere il caso per primo.
Quando avrete individuato il colpevole, il nome dello stesso sarà la Password da usare per poter accedere alla soluzione completa del caso. Dovrà essere inserita nella pagina che appare dopo aver raggiunto il link indicato tra i documenti del caso.
Cold Case è realizzato da Play the City grazie al contributo fondamentale di Schegge di Fantasia, esperti di gialli e misteri.

SCOPRI DI PIÙ CLICCANDO QUI

CoronaCrime on demand

Novità: facciamo il Coronacrime quando volete voi!

Quest’attività di gioco per gruppi aziendali, di familiari o amici, pensata per essere svolta anche in questo periodo di lontananza forzata, punta a stimolare la capacità di osservazione, la capacità di intuire elementi in maniera rapida e la coordinazione con un gruppo di lavoro. Il tutto viene svolto attraverso quel brivido che solo il pathos dell’investigazione può regalare.

Noi di Play the City, per la gestione del gioco, saremo collegati via WhatsApp solo con il caposquadra.

I componenti dei team dovranno restare in contatto nel corso del gioco con una modalità a loro scelta (come, ad esempio Skype, Zoom,  WhatsApp…).

All’ora di inizio concordata vi invieremo un link ad un video introduttivo di regole ed ambientazione.

Invieremo direttamente al cellulare del caposquadra le prime relazioni della polizia, i primi indizi e le istruzioni per proseguire nel gioco. Il ritmo dell’indagine è scandito dalle fasi di richiesta e da quella di analisi del materiale. Noi gestiremo le fasi del gioco e vi accompagneremo rispondendo ai vostri dubbi, alle vostre domande e fornendovi istruzioni e indizi.

Siete un’azienda?

CoronaCrime è un’attività coinvolgente, un gioco investigativo in cui i partecipanti sono dei detective con un caso da risolvere tra le mani, sviluppando, anche in questo periodo di lontananza forzata, soft skills quali integrazione tra le persone, problem solving, decision making, comunicazione, coinvolgimento nel team, creatività e gestione degli imprevisti.

Richiedici un preventivo per il tuo CoronaCrime aziendale scrivendoci una mail a info@playthecity.it

Siete una famiglia?

CoronaCrime è un’attività che fa giocare tutta la famiglia! Sfidate zii, cugini e nonni a scoprire il colpevole!

Inviaci una richiesta per il tuo CoronaCrime in famiglia scrivendoci una mail a info@playthecity.it

Siete un gruppo di amici?

CoronaCrime è anche un modo di passare del tempo divertendosi con gli amici che al momento sono lontani e non possiamo vedere. Quale sarà la squadra che, al termine delle due ore di tempo, avrà totalizzato più punti?

Inviaci una richiesta per il tuo CoronaCrime con gli amici scrivendoci una mail a info@playthecity.it

X