Bando Regione Veneto
Back to Blog

Il primo Escape Museum stabile d’Italia

è firmato da Play the City

In un articolo scritto su questo blog qualche tempo fa, vi parlavamo anche di musei, anticipandovi che qualcosa stava bollendo in pentola.

Ebbene, è giunto il momento di svelarvi una grandissima novità: Play the City, grazie all’invito degli amici della Fondazione Fioroni, ha creato il primo Escape Museum stabile d’Italia!

Nel 50° anniversario della morte di Maria Fioroni, il Museo di Fondazione Fioroni di Legnago (VR) ci ha contattati per ideare un gioco incentrato sul loro allestimento museale. Lo scopo è quello di sperimentare forme nuove e più accattivanti di comunicazione grazie alle quali incontrare pubblici diversi, composti magari da persone che normalmente non entrerebbero mai in un museo.

Il 20 e il 21 marzo 2020, quindi, sono previste le prime due serate di quello che diventerà il primo Escape museum stabile d’Italia, ideato e progettato da noi di Play the City!

Cosa significa primo Escape museum stabile d’Italia?

In tutto il mondo ci sono state e continuano ad esserci diverse esperienze di escape museum. Tutte però (almeno in Italia), sono legate ad eventi organizzati ad hoc, a momenti particolari, ad esigenze di passaggio. In questo caso, Play the City consegna a Fondazione Fioroni la possibilità di poter replicare questa esperienza in qualsiasi momento successivo al lancio, senza bisogno di costosi riallestimenti.

Riuscirete ad uscire dal museo prima che sia troppo tardi?


Le due date di lancio saranno il 20 e 21 marzo 2020: il gioco inizierà alle 20:45.

L’esperienza di Escape Museum durerà circa 90 minuti e saranno 4 le squadre che giocheranno contemporaneamente.

Chi parteciperà (i posti per l’evento di lancio sono limitati!) si troverà bloccato nel museo dopo l’orario di chiusura. Dovrà quindi risolvere tutti gli enigmi che gli permetteranno di uscire.

Il gioco permette di esplorare le varie sale del museo, di interagire con alcuni degli oggetti esposti e di approfondire la conoscenza di ciò che nasconde questo interessantissimo museo. Esplorando una nuova modalità di interazione, ad un certo punto le squadre potrebbero dover cooperare per riuscire ad uscire.

I posti sono limitati: massimo 20 persone a serata!

Il costo a persona per l’evento di lancio è di 15€ inclusa una degustazione finale.

Potete prenotare chiamando direttamente il museo al numero 0442/20052 o scrivendo alla mail museo@fondazione-fioroni.it

Vi aspettiamo!

X