News


Back to Blog

Che cos’è Play The City

Play the City™ è un format innovativo che propone un modo originale di scoprire la città, di viverla, visitarla ed interpretarla attraverso il gioco. La visita guidata si trasforma in un’esperienza coinvolgente che ha i visitatori come protagonisti: con la complicità di una guida turistica abilitata, essi vengono coinvolti in un racconto, una storia che si dipana nelle strade e nelle piazze, tra i monumenti e le mura, in cui enigmi e giochi si alternano e compartecipano alle informazioni sui siti visitati. Attraverso le loro scoperte, i visitatori-giocatori ottengono nuovi indizi e informazioni, tasselli di un puzzle che li porteranno alla soluzione dell’enigma finale.

E magari alla conquista di un premio.

Come si svolge

Secondo il format Play the City™, la visita è condotta da una guida turistica professionista per un gruppo di persone (a partire da un minimo di 8, fino ad un massimo di 30), divise in team per aumentare il grado di partecipazione attiva di ognuno. Seguendo il filo narrativo di una storia, la guida conduce il gruppo lungo un itinerario multilivello:

  • a livello culturale, illustrando le tappe toccate dall’itinerario
  • a livello ludico, inserendo tali tappe nel contesto narrativo e introducendo giochi ed enigmi che i partecipanti dovranno risolvere
  • a livello emozionale, coinvolgendo i partecipanti grazie alla cornice narrativa che impregna ogni aspetto dell’esperienza e li rende protagonisti di un vero e proprio racconto.

La pagina di Facebook di Play the City:

Facebook-logo-ICON-02

Lascia un commento

X